giovedì 27 ottobre 2016

SOLD OUT


Come previsto, siamo arrivati al tutto esaurito. Non ho tenuto un rigoroso calcolo di quanti siano stati i promemoria dedicati all’ampliamento del cimitero, nei cinque anni di richieste inoltrate all’Amministrazione; ma sono parecchi. Sicuramente è stato uno degli argomenti dell’incontro del 27 giugno 2015; e certamente l’ho inserito nell’elenco di necessità che ci hanno chiesto di presentare, in occasione della compilazione del piano triennale delle opere pubbliche, nel novembre 2015. C’è poi stata una interrogazione nel consiglio comunale del 30 luglio 2015 avente per oggetto, assieme ad altri, anche questo. Ma mi pare di ricordare che anche nei colloqui verbali, negli incontri o nelle assemblee, si fosse sempre messo in evidenza che ci si stava avvicinando a grandi passi verso la piena occupazione dei posti disponibili. 


Proprio oggi, accompagnando un caro amico alla sua ultima dimora, mi sono state chieste notizie sullo stato dell’ampliamento del nostro cimitero; visto che quello di oggi era l’ultimo posto disponibile. Se il non avere più posti fosse propedeutico a una mancanza di decessi, saremmo i primi a gioirne; ma temo purtroppo che non sarà così. Immagino che la prossima tumulazione avverrà, ben che vada, nel cimitero del Mussotto; ma temo che si dovrà andare in quello di Alba, da poco tempo ampliato.


Lanciamo perciò da queste colonne l’ennesimo appello a che si proceda presto a dotare le due frazioni (perchè poi il cimitero serve entrambe le frazioni, Piana Biglini e Scaparoni) di un congruo numero di posti. Ormai per evitare l’emergenza non siamo più a tempo, cerchiamo almeno di non prolungarla sine die ed evitare più possibile il disagio di tumulazioni provvisorie e di conseguenti, future traslazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.