I COMITATI DI QUARTIERE

 Con la delibera n° 19 del 25 marzo 2011 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento dei Comitati di Quartiere per il Comune di Alba.

La città viene ripartita in nove zone che dovranno avere un proprio Comitato di Quartiere; le finalità sono quelle di rappresentare la popolazione residente nei confronti dell'Amministrazione Comunale.

Il Comitato di Quartiere è composto dalla popolazione residente nel quartiere: tra i residenti vengono poi eletti i componenti del Consiglio di Quartiere che rappresenteranno il Comitato nei rapporti con l'Amministrazione Comunale, con gli altri Comitati o con gli eventuali enti con cui si potrà entrare in contatto.

All'interno del Consiglio di Quartiere verranno poi elette le cariche sociali: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere. Almeno una volta all'anno ci dovrà essere la riunione del Comitato di Quartiere che nel regolamento viene indicata come Assemblea Generale e che dovrà dare un resoconto sull'attività svolta dal Consiglio.

Nella nostra frazione di Piana Biglini si è proceduto dal 15 luglio del 2011 in avanti alla creazione di un Comitato Promotore (poichè non esisteva in precedenza un Comitato di Quartiere) che si è fatto carico di seguire le procedure indicate dal Regolamento per arrivare alla elezione di un Consiglio di Quartiere.

Si è proceduto alla stesura di uno Statuto che disciplinasse l'attività futura del Comitato di Quartiere e che non fosse in contrasto con il Regolamento; si sono adottate tutte le iniziative richieste per poter essere pronti allo svolgimento delle elezioni, stabilite dal Comune in un unico giorno per tutti i quartieri e individuato nel 20 novembre 2011.

(per vedere il Regolamento:) Delibera n° 19 del 25/03/2011

27 dicembre 2011  -  biesse

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.