ELEZIONE DEL CONSIGLIO

   Domenica 20 novembre 2011 si sono svolte le elezioni per il Consiglio di Quartiere.

   A Piana Biglini il seggio è stato organizzato all’interno della Scuola Infermieri (ex Scuola Elementare in Corso Unità d’Italia) grazie alla collaborazione dei tre volontari che si sono offerti a titolo gratuito per poter svolgere le operazioni di voto e scrutinio.
  
   L’uso dei locali è stato concesso dall’ASL che gestisce la Scuola infermieri; indispensabile è stata la collaborazione con il Comune per l’apertura / chiusura dei locali. Il seggio è stato aperto dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
  
   I candidati si erano precedentemente iscritti presso l’ufficio elettorale del Comune, dichiarando di essere residenti nel quartiere Piana Biglini e che non esisteva nessuno dei motivi di incompatibilità elencati nel Regolamento dei Comitati di Quartiere.
  
   I nominativi registrati nel periodo di raccolta candidature (dal 5 ottobre al 5 novembre) sono stati 11. Di seguito riportiamo i nomi con i voti attribuiti. Totale schede votate n° 184 di cui n° 3 nulle quindi n° 181 voti validi. Hanno ottenuto voti (in ordine alfabetico):

ADRIANO Alberto: voti  8
AURIEMMA Angela Nicolina: voti  9
BIGLINO Silvio: voti  14
D’ALEMA Cristina: voti  2
GIACOSA Francesco: voti  15
GOMBA Nadia: voti  57
GOMBA Romano: voti  24
MANA Giacomo: voti  9
MOLLO Federico: voti  14
PORRO Pietro: voti  15
ZANELLI Massimiliano: voti  14

   Secondo le norme contenute nello Statuto preparato dal Comitato Provvisorio in preparazione dell’evento elettorale, risultano eletti i primi 7 consiglieri che riportano più voti; a parità di voti risulta eletto il candidato più anziano. In virtù di queste norme, il Consiglio di Quartiere di Piana Biglini risulta composto dai seguenti Consiglieri (in ordine alfabetico):

BIGLINO Silvio
GIACOSA Francesco
GOMBA Nadia
GOMBA Romano
MOLLO Federico
PORRO Pietro
ZANELLI Massimiliano

   Lunedì 21 novembre nell’ultima seduta del Comitato Promotore (con il nuovo Comitato di Quartiere la funzione del Comitato Promotore è conclusa e la sua esistenza finisce) è stato preso atto del risultato delle elezioni e conseguentemente è stata proclamata l’elezione dei Consiglieri, comunicandone il risultato all’Amministrazione Comunale. Il Comitato Promotore ha inoltre fissato la prima convocazione del nuovo Consiglio di Quartiere per venerdì 25 novembre.


   1ª CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI QUARTIERE

   Venerdì 25 novembre 2011 si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio di Quartiere. All’ordine del giorno c’era l’attribuzione delle cariche sociali.
  
   Come da indicazioni del Regolamento (art. 9 comma 1) la votazione del Presidente è stata a scrutinio segreto e si è conseguita una maggioranza assoluta già nella prima votazione.
  
   Si è concordato tra i consiglieri di eseguire due votazioni distinte per le cariche di Presidente e di Vicepresidente; anche l’elezione del Vicepresidente ha seguito le stesse modalità richieste per la votazione del Presidente, conseguendo una maggioranza assoluta già nella prima votazione.
  
   Di comune accordo, i Consiglieri hanno deciso di unire le due cariche di Segretario e Tesoriere in una unica attribuzione e si è scelto per la carica un consigliere in modo unanime senza voto segreto.

   Dopo l’attribuzione delle cariche il Consiglio risulta così composto:

PRESIDENTE del Consiglio di Quartiere:   MOLLO Federico
VICE PRESIDENTE:   BIGLINO Silvio
SEGRETARIO e TESORIERE:   ZANELLI Massimiliano
CONSIGLIERE:   GIACOSA Francesco
CONSIGLIERE:   GOMBA Nadia
CONSIGLIERE:   GOMBA Romano
CONSIGLIERE:   PORRO Pietro 

28 dicembre 2011  -  biesse                    

1 commento:

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.