martedì 4 ottobre 2016

FIATO ALLE TROMBE


Così il grande Mike potrebbe annunciare, se fosse ancora tra noi, l'inizio della nuova stagione di elezioni nei quartieri. "Fiato alle trombe, Turchetti" come quando la sfida tra i concorrenti andava ad iniziare e lo si sottolineava in modo chiaro, squillante, alla maniera medioevale delle giostre e dei tornei.

In un certo senso, anche per noi inizia un altro "giro di giostra". Il mandato del Comitato di quartiere è in scadenza; sono passati quasi cinque anni da quella domenica di novembre del 2011 in cui il quartiere era andato a votare in modo consistente per eleggere, per la prima volta a mia memoria, un organismo rappresentativo e riconosciuto dall'Amministrazione.

La naturale scadenza del mandato avviene esattamente cinque anni dopo; l'inizio era stato il 20 novembre del 2011, il rinnovo sarà il 20 novembre del 2016. Non voglio qui nè vantare meriti, nè difendere da critiche l'operato del Comitato di Quartiere in questi cinque anni, ci sarà tempo per una analisi completa dei risultati e delle aspettative. Oggi siamo qui a pubblicizzare che la scadenza elettorale è prossima, e sono già partite le procedure per il corretto rinnovo di tutti i comitati di quartiere.

Sì, perchè il 20 novembre per tutto il Comune di Alba sarà il giorno dell'Election Day. Ognuno dei 9 quartieri di cui è composta Alba rinnoverà il suo consiglio di quartiere, con regole comuni, con orari comuni di apertura dei seggi, logicamente con differenti sedi di seggi (che non saranno necessariamente quelli in cui si svolgono le elezioni ufficiali "maggiori"), con differente composizione numerica dei vari consigli.

Il regolamento che disciplina le elezioni del consiglio di quartiere, modificato a fine luglio 2016, prevede che venga depositato presso l'ufficio elettorale del Comune un modulo su cui vengono registrate le generalità di chi intende candidarsi alla carica di consigliere di quartiere. C'è tempo quindi dal 45° al 15° giorno prima delle elezioni per andare in Comune e dichiarare la propria disponibilità, quindi il lasso di tempo utile va da giovedì 6 ottobre a sabato 5 novembre, nelle ore di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale.

Un appello che rivolgo alla popolazione è proprio riguardo a questo punto. Invito quanti hanno a cuore il proprio quartiere, o che ritengono di avere delle cose da chiedere o da evidenziare all'Amministrazione, o che sono insoddisfatti di come ha funzionato in Consiglio di Quartiere in questi cinque anni, a presentare la propria candidatura e a cercare di impegnarsi in prima persona per migliorare il proprio quartiere. C'è un mese di tempo, a partire da giovedì 6/10, per depositare la propria candidatura presso l'ufficio elettorale.

Un altro appello, per un problema non meno importante e forse ancora più difficile da risolvere, è la ricerca di volontari che vogliano, con la sola ricompensa di pacche sulle spalle e forse qualche genere di sussistenza, tipo dolcetti alla nocciola, che vogliano dicevo dedicare qualche ora a fare gli scrutatori nel seggio che andremo ad allestire nel salone parrocchiale. L'orario di apertura dei seggi è stato concordato tra tutti i quartieri, per renderlo più omogeneo possibile, e sarà dalle 9 alle 12.30, quindi chiusura per pausa pranzo, e riprenderà dalle 14 alle 19. Ovviamente più saranno i volontari, meno sarà il tempo che individualmente dovranno dedicare a questa incombenza. Il regolamento richiede che siano residenti nel quartiere perchè abbiano una maggiore conoscenza possibile degli elettori che si recheranno ai seggi, anche se questo corrispondenza non è sempre verificata, anzi... Se io facessi lo scrutatore a Scaparoni, probabilmente identificherei molta più gente di quanta ne conosca un residente appena insediatovi, e allo stesso modo un biglinese che sia da poco andato ad abitare in un altro quartiere conosce forsa più gente di me che risieda a Piana Biglini. Ma. si sa, i regolamenti sono regolamenti....

Comunque siamo qui che aspettiamo a braccia aperte chi vorrà darci una mano, facendo lo scrutatore nel seggio. Unico requisito, che sia residente nel nostro quartiere (e che non sia ovviamente tra i candidati che si presentano a questa elezione).

Penso di avervi ragguagliato (e annoiato) abbastanza, riguardo a questo appuntamento. Nel prosieguo, verrà data ampia pubblicità sui media alla scadenza elettorale del 20 novembre. Intanto, la stampa locale ha già iniziato a raccogliere, dai presidenti dei vari quartieri, gli interventi che illustrano più o meno sinteticamente il bilancio di questi cinque anni di attività, e li pubblicherà, poco per volta, di qui fino alle elezioni.

E allora, se tutto è pronto, fiato alle trombe Turchetti, da giovedì si parte....

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.