lunedì 30 aprile 2018

Q U A R T I E R I A D I


Sta per tornare, inserita nella festa del quartiere san Cassiano, la seconda edizione delle Quartieriadi. Si tratta di una competizione goliardica sportiva-culturale tra i 9 quartieri di Alba, fatta per sorridere e, in fondo, anche per mantenere un sano spirito campanilistico.

L’anno scorso, complice forse una data non ideale (in concomitanza con il raduno annuale dei soci della Banca d’Alba), la competizione si è svolta tra due soli quartieri, San Cassiano e Scaparoni. Avevo pubblicato un post (https://www.facebook.com/notes/comitato-quartiere-piana-biglini-alba/la-prova/758566860988216/) per suscitare tra gli abitanti del nostro quartiere una voglia di competizione ed uno spirito di appartenenza; purtroppo i miei quattro lettori, probabilmente settati in modalità divano, non hanno trovato interessante l’argomento. Ma, in fondo, non eravamo che uno dei 7 quartieri assenti.

Quest’anno la manifestazione ritorna, ed è stata programmata in modo da non coincidere con altri eventi, per la domenica 20 maggio. Già dall’inizio dell’anno San Cassiano ha annunciato l’iniziativa, e altri quartieri hanno già dato la loro disponibilità a partecipare. Dovrebbe a breve iniziare una campagna informativa per invogliare i residenti dei quartieri sia a partecipare che ad assistere all’evento. Invito anch’io da queste colonne i nostri abitanti a prendere in considerazione entrambe le possibilità. 

Per fare capire chiaramente di cosa si tratta, inserisco il link (https://drive.google.com/open?id=1Q2LJciEIZlZ22_ZIrVQMP1gzTs-g5Cs5) di un video che ho girato l’anno scorso, relativo alla prova “sportiva”, un percorso da eseguire nel minore tempo possibile. La seconda parte della competizione (quella “culturale”) consisteva nel risolvere quesiti di enigmistica; la somma dei punteggi conseguiti nelle due prove concorreva a formare la classifica finale.

Se qualcuno dei miei quattro lettori vuole partecipare, o conosce qualche suo vicino di casa o amico (residente nel quartiere) che lo voglia fare, può contattarmi e mettiamo assieme una rappresentativa del quartiere che vada a tenere alto il nome (ma soprattutto a divertirsi) del quartiere. Mentre chi vuole semplicemente fare da spettatore è fin da ora invitato ad ognuna delle manifestazioni comprese nella Festa del Quartiere San Cassiano, di cui le Quartieriadi del 20 maggio sono solamente uno dei molti eventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.