sabato 7 maggio 2016

STRADE NUOVE


Finalmente terminata l’asfaltatura della strada Piana Biglini - Scaparoni. Si chiude una situazione di provvisorietà che era iniziata con le frane dell’aprile 2009 e si era trascinata per sette anni tra chiusure, lavori di contenimento, regimazione delle acque piovane, asfaltature provvisorie.

Dopo la chiusura ufficiale al traffico del 2009, il transito non si era mai fermato, infischiandosene dei divieti. Ogni tanto qualche cedimento a valle, ogni tanto qualche frana a monte, la strada veniva transennata essendo ufficialmente chiusa, e nel giro di una mezza giornata le transenne erano già di nuovo spostate dal primo temerario che voleva passare.

Con il comitato di quartiere di Scaparoni avevamo chiesto all’Amministrazione un incontro per sollecitare la definitiva sistemazione della strada e la riapertura ufficiale. Nella riunione del 5 dicembre 2012 il Sindaco ci aveva dato rassicurazioni sulla fattibilità e buone previsioni sul finanziamento dell’opera. Ne avevamo parlato in un post del 19 dicembre, http://pianabiglini.blogspot.it/2012/12/le-faremo-sapere.html.

Tra interruzioni e riprese, i lavori sono giunti al termine, e la strada è oggi a posto. Un ringraziamento all’Amministrazione, all’assessore Gatto e all’ufficio tecnico per avere accolto e dato seguito a quella nostra richiesta, a Armando Bauduino per avere sempre seguito l’iter con attenzione, prima da presidente di comitato e poi da consigliere comunale.

Tra l’altro, oltre alla strada in oggetto, sono stati asfaltati anche due tratti della strada che va dal bivio fino al passaggio a livello della chiesetta. Sono i due tratti che risultavano più disastrati dal continuo passaggio del traffico da e per Monticello.

Vedendo il bel lavoro che è stato fatto, vien quasi voglia di richiederne uno simile anche per le altre parti di asfalto usurato che sempre inseriamo nelle richieste all’Amministrazione: il tratto a fianco della chiesa, l’innesto della via Sottoripa su via Martini, e a grande richiesta dei nostri concittadini, la rotonda sulla SS231. Dove il continuo passaggio di mezzi pesanti ha formato delle ingombranti pieghe dell’asfalto che aumentano a dismisura la rumorosità dei mezzi in transito, togliendo il sonno a molti abitanti di via Garelli. Delle belle turbando il riposo.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.