martedì 15 marzo 2016

CRASH TEST

 





Queste immagini documentano l’ennesimo incidente occorso sulla rotonda di corso Unità d’Italia (SS231) a Piana Biglini. Abbiamo già rappresentato più volte come una insufficiente illuminazione possa trarre in errore i viaggiatori un po più “allegri”.

Sia prima che dopo la rotonda c’è la fila di lampioni che si snoda sul lato destro della strada (andando verso Alba), e in corrispondenza della rotonda ci sono altri quattro lampioni, due sul alto destro e due sul lato sinistro, uguali a quelli del tratto rettilineo.

Chi non fa caso alla cartellonistica vede una fila di lampioni che prosegue e non si accorge che due di quei lampioni sono sul bordo di una rotonda, e non percepisce la presenza della rotonda stessa. Sbagliando, ovviamente.

Ma come abbiamo già più volte evidenziato, se ci fosse una illuminazione supplementare, magari al centro della rotonda, magari di un colore che distacchi decisamente da quello dei lampioni sul tratto rettilineo, forse si verificherebbero meno incidenti.

Questa situazione preoccupa gli abitanti delle immediate vicinanze, visto che proprio dietro il palo nella foto, a pochi metri, ci sono le infrastrutture dell’impianto del metano, e si teme che prima o poi l’ennesima uscita di strada possa interessarle.


Penso che sia interesse di tutti cercare di ridurre al minimo le possibilità di incidenti.

Anche per una questione di decoro; non fa bella figura , quando si passa di lì, vedere sempre il cartello con la freccia, malinconicamente adagiato sul prato, a far compagnia a pezzi di cordolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.