mercoledì 25 gennaio 2012

...DI NOI E DEI NOSTRI CUGINI...

Un aggiornamento sull’assemblea generale, in attesa del resoconto completo e puntuale da avanzare verso l’amministrazione.


Per riuscire ad informare i pochi residenti che purtroppo non sono potuti essere presenti all’assemblea, ecco un profilo sommario di quelli che sono stati gli argomenti più gettonati dai partecipanti.
In primis, la situazione della viabilità e dei parcheggi, specialmente nella zona dove ci sono esercizi commerciali. Poi il bisogno di sicurezza: mancanza di adeguata illuminazione e sorveglianza da parte delle forze dell’ordine. Poi ancora le manutenzioni: buche nella sede stradale, mancata regimazione delle acque meteoriche dietro al cimitero con possibilità del verificarsi di danni da infiltrazioni.
Queste sono le cose principali; il resoconto completo sarà stilato nella prima riunione del Consiglio, lunedì 30, e comunicato all’Amministrazione, oltre che essere pubblicato su queste pagine.


Ma oggi volevo anche rendere conto della riunione di ieri sera, martedì 24 gennaio, che si è tenuta a Scaparoni tra la popolazione e il Sindaco, accompagnato dall’assessore Scavino e dal consigliere Tibaldi. Devo dire che l’ ambientazione ha giovato molto al tono generale della riunione: il salone delle Acli è ben riscaldato, insonorizzato, in definitiva molto confortevole; lo svolgimento della serata non è stato da meno, essendo stata preparata con cura nei particolari.

Di sicuro effetto e di forte impatto visivo è stata l’ouverture; un documento filmato che si è snodato su due binari paralleli: i punti di forza del vivere nella frazione; i punti di debolezza di cui la frazione soffre per problemi da risolvere, lacune da colmare. Bisogna dire che le immagini rendono molto più di tanti discorsi; e quelle viste ieri sera erano impietose nel descrivere i disagi a cui ovviare. Il traffico veicolare innanzi tutto, con una documentazione visiva impressionante sulle carovane ad alta velocità che si susseguono nelle ore di punta sulla strada provinciale dei Magliani, compresi TIR che mai si sarebbero sognati di passare per una strada così stretta se non fossero stati male indirizzati; e l’annosa questione della rotonda da realizzarsi dopo il passaggio a livello. Poi la situazione della raccolta rifiuti (Scaparoni non è ancora dotata di raccolta porta a porta come da noi) con i cassonetti messi in posizioni precarie, pericolose per accedervi (lungo la provinciale), con passaggi della raccolta a volte poco frequenti che costringono ad ammucchiare il materiale fuori dai cassoni, e l’uso improprio di chi arrivando magari da altri comuni approfitta dei cassonetti per depositare la propria immondizia, riempiendo così i cassoni dimensionati solo per il numero di utenti locali. Poi anche lì come da noi le manutenzioni stradali, lo sgombero neve, la cartellonistica, il posizionamento delle fermate dell’autobus, tante altre piccole cose che tutte assieme contribuiscono a creare disagio al vivere quotidiano.
Di fronte a un documento così completo e circostanziato, il sindaco e l’assessore Scavino non hanno potuto fare altro che prendere atto e nota di quanto emerso e promettere modifiche, aggiustamenti, nuove impostazioni, maggiori controlli e verifiche, interessamenti presso le altre autorità competenti.
La serata è poi proseguita con l’illustrazione delle linee guida e dei principi ispiratori del nuovo piano regolatore, di cui si stanno adesso valutando le osservazioni pervenute; e questa parte delle serata ha ricalcato grosso modo quanto già visto a Piana Biglini in occasione dell’incontro di inizio ottobre con il sindaco.
Comunque sono stato favorevolmente impressionato dall’impostazione della prima parte della serata: contenuti concreti espressi attraverso mezzi tecnologicamente moderni da persone di evidente buona volontà e fortemente motivati, che hanno saputo rendere i concetti meglio di qualsiasi altra esposizione verbale. Buona idea. Complimenti.


Immagini 25/01/2012 Fonte: pianabiglini.blogspot.com Autore: biesse (some rights reserved CC BY-NC-ND see at this page)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.