venerdì 10 novembre 2017

NE RESTERA' SOLO UNO



Dopo l'abbattimento ad opera di ignoti di una delle tre piante davanti al cimitero, l'ufficio tecnico ha provveduto a rimuovere una delle altre due rimaste. C'era la concreta possibilità di caduta, dato il precario equilibrio in cui si trovava, dopo essere stata, come le altre due, fatta oggetto ad atti di vandalismo, con dei profondi tagli alla base del tronco, su tutto il loro perimetro.

Mi auguro che l'Amministrazione, proprietaria del sito, provveda alla denuncia contro ignoti per i danni causati al patrimonio pubblico. Non si capisce a chi potessero dare fastidio queste tre bellissime piante che invece conferivano solennità al luogo cui facevano da cornice.

Abbiamo detto in tutte le salse, ad ogni occasione, in ogni richiesta, ad ogni interlocutore, come quello del vandalismo, degli atti inutili, gratuiti e soprattutto sempre impuniti sia il vero flagello che tormenta il nostro quartiere. Come per quanto riguarda in generale il paese, si registra una sostanziale impotenza, sia nell'accertamento delle responsabilità, sia per una legislazione ipergarantista che, se anche in linea di principio potrebbe sembrare propria di un paese civile, all'atto pratico poi contribuisce a generare una sostanziale impunità, una consapevolezza di poter fare tutto quello che si vuole, senza conseguenze.

Nessuno sa chi sia il responsabile di questo scempio ad un luogo in cui ciascuno di noi ha almeno una persona cara. Invito chi sia a conoscenza di particolari che possano aiutare a risalire ai responsabili a farsi avanti presso le autorità. E invito anche chi ne ha la funzione a mettere in atto ogni possibile accorgimento per evitare il ripetersi di simili atti. Che sia deterrente, che sia inquirente, che sia repressiva, ogni azione che possa porre fine o mitigare questa spirale deve essere intrapresa. La pazienza della popolazione è grande, ma non è infinita.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.