venerdì 24 novembre 2017

LAVORI IN CORSO

Ogni tanto fa piacere dare qualche buona notizia. Non solo tristi resoconti di vandalismi e maleducazione, ma anche nuovi lavori, interventi attesi che iniziano, sopralluoghi e impegni non più solo generici ma finalmente attuali, concreti.


Così è per l'inizio dei lavori per il parcheggio nel giardino (finora inutilizzato) della scuola infermieri. All'inizio del mese l'assessore Gatto ci ha illustrato il progetto, che era stato definitivamente approvato dalla giunta e i cui lavori sarebbero iniziati a breve. Infatti da qualche giorno il cantiere è stato aperto e i lavori fervono. Voglio qui dare il giusto merito all'Amministrazione che ha mantenuto quanto promesso, realizzando un'opera che servirà a decongestionare la situazione dei parcheggi nella zona degli esercizi commerciali.


Nel 2011, all'inizio dell'esperienza del Comitato di Quartiere, analizzando le varie necessità della popolazione, eravamo concordi nel constatare che i parcheggi della zona esercizi commerciali erano congestionati, e il loro utilizzo disagevole. Avevamo quindi inoltrato una osservazione al costituendo PRG per chiedere che il giardino della scuola infermieri  fosse destinato ad uso parcheggio. Colgo l'occasione per ringraziare l'architetto Nadia Gomba, all'epoca facente parte del Comitato di Quartiere, che si occupò di espletare tutte le formalità della parte burocratica. Grazie anche a lei ora quella lontana visione sta prendendo forma e sostanza.


Ho recentemente riscontrato una particolare attenzione dell'Amministrazione anche verso altre necessità a lungo evidenziate dal Comitato. Una settimana fa abbiamo effettuato un sopralluogo, con l'assessore Gatto e il capo ripartizione Lavori Pubblici, per controllare sul posto la situazione del transito pedonale lungo la SS231. L'obiettivo è un progetto finalmente concreto per la realizzazione dei marciapiedi che permettano di muoversi in sicurezza lungo quella che è, a tutti gli effetti, una via cittadina, anche se sopporta un transito da strada extraurbana. E ho riscontrato anche segnali di impegno concreto per la risoluzione del problema della mancanza di loculi nel cimitero locale.

Insomma, mi pare che negli ultimi tempi ci sia una reale, concreta attenzione verso le richieste che il quartiere in questi anni ha evidenziato. Qualcosa è stato fatto, qualcosa è iniziato, qualcosa va verso un serio, concreto iter di progettazione e finanziamento. Parlandone informalmente, l'assessore mi ha confermato che non era una questione di cattiva volontà, ma semplicemente bisognava terminare degli impegni e dei progetti in altre parti della città, prima di metterne in cantiere di nuovi. Come dire: poco per volta si fa tutto, o quasi.   

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.