lunedì 30 ottobre 2017

A RIVEDERCI


Ci ha lasciato oggi Giacosa Francesco, da tutti noi conosciuto come Franco dei Prati (dij Pra'). Era da tempo ammalato, sembrava che si fosse ristabilito dopo una crisi acuta, ma oggi se ne è andato, ad una età davvero troppo precoce, a soli 66 anni.

Da generazioni la sua famiglia abitava in quella bella, accogliente cascina posta al fondo della strada che da sempre dava il nome alla sua famiglia: Strada dei Prati. E lui per tutti era appunto Franco dij Pra', come già eravamo abituati ad indicare anche suo padre, Talìn (Vitale) dij Pra'.

Non lo conoscevo a fondo, non essendo coetanei nè vicini di casa. Ma per quel poco che conoscevo, l'ho sempre stimato come una persona gentile, cordiale, molto ospitale. Tutti noi lo conoscevamo di vista, per noi era l'uomo della mietitrebbia, il conducente di quei ciclopici mezzi che ci capitava di incontrare in campagna, nei fondi dove svolgeva il suo lavoro, instancabilmente.

Ma in alcune occasioni ho anche avuto modo di constatare la grande ospitalità, la cordialità e la cortesia che gli erano proprie e che trasmetteva a tutta la sua famiglia. Quando non si conosce a fondo una persona, si rimane piacevolmente stupiti nello scoprirne un lato nascosto ed interessante. Ed infatti eravamo rimasti sorpresi e rapiti dal suo coinvolgente entusiasmo quando in più occasioni ci fece da anfitrione, illustrandoci la storia della sua famiglia e della sua cascina in epoche passate.

Una volta ci raccontò dell'incontro, avvenuto proprio qui tra suoi antenati ed il re Vittorio Emanuele II, in transito dalla tenuta di Pollenzo, facendoci vedere la targa commemorativa che ricordava l'avvenimento. In altre occasioni, specialmente nelle sere d'estate in cui si faceva un punto di onore nell'ospitare la recita del rosario, ci raccontava la storia del grande pilone dedicato alla Madonna che si erge all'ingresso della sua cascina, pilone voluto, realizzato e curato nel tempo dalla sua famiglia. Si sentiva nelle sue parole l'orgoglio e la soddisfazione di continuare una tradizione che veniva da lontano nel tempo. Si capiva che ci teneva a farne partecipi anche gli altri. Era una brava persona.


Questa sera. lunedì 30 ottobre alle 20.30, ci sarà la veglia di preghiera, in parrocchia a Piana Biglini.

Domani mattina, martedì 31 alle ore 10.00, ci sarà il funerale nella chiesa di Piana Biglini, partendo dalla cascina Prati alle 9.45.

Alla moglie, al figlio, alla famiglia, a parenti ed amici vanno le condoglianze del Comitato di Quartiere.

Ciao Franco. Riposa in pace. A rivederci.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.