mercoledì 28 giugno 2017

AUGURI !

Giovedì 29 giugno nella messa delle 18.30 nella chiesa della Trasfigurazione al Mussotto si festeggerà la ricorrenza del cinquantenario di ordinazione sacerdotale di don Franco Gallo 


Non sono un grande frequentatore della parrocchia, mi manca l’assiduità di chi è veramente consapevole e intimamente convinto. Per contro, riesco ad osservare con occhio distaccato e , penso, abbastanza neutro ed imparziale tanto il pulpito che l’assemblea. Di tutti i parroci che ho avuto modo di conoscere, Don Franco Gallo è quello che mi ha maggiormente e favorevolmente impressionato.

Principalmente per l’entusiasmo che ci mette nelle omelie: il momento in cui, al di fuori della liturgia, del rito che si perpetua, si instaura il dialogo tra il pastore e l’assemblea. Il momento in cui si parla di cose attuali, vive, che toccano la realtà delle persone. Più che un dialogo, un monologo, anche se in alcuni casi l’ho sentito approcciarsi direttamente alle persone sedute nei banchi, con saluti, consigli, in un caso addirittura con domande e risposte.

Don Franco ha questa capacità di catturare l’attenzione dei fedeli, di inserire citazioni, espressioni e termini dialettali, aneddoti curiosi ed interessanti. Mi compiaccio tutte le volte che ci delizia con riferimenti, situazioni, rimandi a qualche capitolo della somma opera, la visuale cristiana della vita e del mondo descritta dal Manzoni nei Promessi Sposi; lontane, ma sempre benvenute, reminiscenze scolastiche.

Chi lo conosce solo di vista, percependone l’età potrebbe pensarlo come un parroco “di una volta”, tradizionalista; ma in verità intrattenendo rapporti con lui ci si accorge che è molto moderno, sia nella mentalità che nei mezzi. Un parroco tecnologico, che si può contattare con la posta elettronica, prima ancora che con il telefono.

Io non sono forse la persona più indicata per illustrarne le qualità, conoscendolo poco e da poco tempo; ma devo dire che il nostro Comitato di Quartiere ha trovato con don Franco una piena e fattiva collaborazione, sia per la pluriennale concessione dei locali per le assemblee e le riunioni, sia per la possibilità di dare dal pulpito i nostri avvisi di servizio, insieme a quelli parrocchiali. Una brava persona, un pastore che sa farsi benvolere dalla sua comunità, un educatore e un insegnante capace e colto ; questo per me è don Franco Gallo. Assieme ai miei, unisco gli auguri di tutti i componenti del nostro consiglio di quartiere. Auguri per questo importante traguardo e una lunga, proficua prosecuzione per molti anni ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.