venerdì 4 settembre 2015

MIGLIORAMENTI

Come già ci aveva preannunciato nell'ultima assemblea di quartiere, l'Amministrazione Comunale sta provvedendo alla sostituzione della vecchia illuminazione pubblica (le "lampadone") con i nuovi punti luce a led.

Quando qualche giorno fa ho mandato una email all'assessore Gatto per complimentarmi per la nuova illuminazione e soprattutto segnalare il guasto del lampione 0002, mi aveva risposto che avevano iniziato dai corsi principali (Corso Unità d'Italia - SS231 per Piana Biglini, Strada dei Magliani - Strada provinciale per Scaparoni) e che gradualmente si sarebbe proceduto alla sostituzione di tutte le lampade del quartiere.

Cosa che sta avvenendo: ho potuto constatare che in via Garelli c'è già qualche nuova lampada. Si percepisce immediatamente il miglioramento: l'illuminazione è molto più diffusa, più intensa. Si percepisce molto di meno lo spazio scuro tra un lampione e l'altro, sembra che ce ne siano di più, più vicini; ma i lampioni sono sempre alla stessa distanza.

Un amico che conosce bene l'argomento mi diceva che soprattutto il loro utilizzo permetterà di risparmiare cifre consistenti: consumano a suo dire il 20% di quello che consumavano le vecchie "lampadone", quindi permetteranno un risparmio dell'80% rispetto a prima. Visto che sono anche soldi nostri, di noi contribuenti, si può dire che è una bella soluzione: un servizio molto migliore ad un prezzo molto più basso. Complimenti a chi ha avuto l'idea.



Sollecitato da alcuni abitanti del quartiere, ho provveduto a segnalare all'ufficio tecnico e al consigliere di riferimento i problemi, piccoli ma non per questo meno importanti, che affliggevano il nostro cimitero.

Il rubinetto interno, di tipo a manopola, veniva spesso chiuso in maniera talmente stretta da non potersi più aprire; io stesso una volta ho faticato non poco per sbloccarlo. Il rubinetto esterno, del tipo a leva già più moderno, anche se chiuso tendeva comunque a sgocciolare, con uno stillicidio piccolo ma continuo. La zona a sinistra entrando presentava vaste zone di ingiallimento dell'erba e di piante e siepi presenti nelle fioriere. Le grondaie del fabbricato d'ingresso erano state asportate da ignoti tempo fa, e necessitava il loro ripristino.

Cogliendo l'occasione di dare un riconoscimento e un apprezzamento per il lavoro svolto nella regimazione delle acque attorno al cimitero, ho descritto tutte queste altre piccole magagne all'ufficio tecnico. Ho potuto constatare che la segnalazione è stata presa in considerazione, e si è cominciato a risolvere i problemi.

Così il rubinetto all'interno è stato sostituito, così come quello all'esterno; è stata controllata e sistemata l'irrigazione delle aree verdi, ed il miglioramento del manto erboso è evidente. Confido che prima o poi si provvederà anche a ripristinare le grondaie mancanti.


E' bello vedere che ogni tanto qualcosa si muove, che le segnalazioni sortiscono un qualche effetto. Un grazie all'Amministrazione e al consigliere di zona. In ogni caso il Comitato non mancherà di continuare a segnalare problemi e necessità del quartiere, nell'interesse di chi ci ha dato la sua fiducia per essere rappresentato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.