venerdì 25 luglio 2014

STOP

Gli eventi hanno superato in velocità la nostra capacità di comprensione.


Non sono ancora passate 24 ore dal ricevimento di un'ordinanza di divieto di transito per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate, che è stata emessa una ulteriore ordinanza a vietare totalmente il traffico veicolare, per motivi precauzionali e di sicurezza. Dalle ore 12.00 di oggi, venerdì 25 luglio, via Martini è interrotta in corrispondenza del canale Seiv e, da ordinanza, c'è il divieto di transito al TRAFFICO VEICOLARE.


Questo disagio per la popolazione residente implica il dover transitare necessariamente davanti al cimitero per poter accedere al centro della frazione o alla statale 231. Vogliamo sperare che quella specie di pista da autodromo che è diventato il tratto del cimitero, da quando è stata asfaltata la strada per Monticello, sia almeno controllato periodicamente per indurre i piloti da campagna che lo frequentano a non causare incidenti per scarsa reattività sul pedale del freno. Immagino che fino a che non verrà messo in sicurezza il ponte sul canale Seiv la strada resterà chiusa, ed è bene che i Nuvolari de' noantri sappiano che da lì passeranno tutti i mezzi che prima passavano sul ponte, comprese le lente (e robuste) macchine agricole.


Vogliamo poi sperare che si studi e si metta in atto al più presto la soluzione al problema del ponte, perchè un paese tagliato a metà per lungo tempo diventa un disagio difficile da sopportare. E' vero che qui siamo in un centro abitato (e quindi sicuramente ci sarà sensibilità verso le esigenze dei residenti) , ma l'esempio della strada Piana Biglini - Scaparoni chiusa al traffico dall'aprile del 2009 (e solo ultimamente oggetto di lavori) è lì a rappresentarci di come a volte la risoluzione dei problemi si possa procrastinare fino alla consunzione per inedia. Ma confidiamo che in questo caso non sarà la stessa storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.