venerdì 17 agosto 2012

IO NON DEVO FARMI MALE

Siamo ancora qui, anche nella calura di questi giorni d'agosto, a segnalare quello che non funziona nel nostro quartiere. Il parco giochi per i bimbi, unico punto di svago del quartiere, necessita di manutenzione per le attrezzature ludiche installate. La documentazione fotografica testimonia come il deterioramento sia presente: in una delle farfalle a dondolo l'usura è tale che non solo si è consumato il rivestimento di gomma attorno alle barre di sostegno, ma sono addirittura mancanti, consumate,  le barre stesse! Nell'altra farfalla, apparentemente integra, il rivestimento si interrompe proprio dove internamente la barra di sostegno è spezzata con presenza di spuntoni metallici (arrugginiti) che potrebbero causare gravi danni alle manine che vi si appoggiassero con forza. Lo scivolo, apparentemente solido, presenta dei punti critici nei due montanti posti ai lati del punto di partenza corsa. Da una parte il materiale ligneo è deteriorato, con incavi causati da corrosione in cui si possono inavvertitamente infilare le dita; è presente una vite arrugginita che, seppure ribattuta contro il montante, è comunque messa in un punto dove non dovrebbe esserci. L'altro montante è spezzato longitudinalmente e penzolante dal piantone a cui è attaccato con una sola vite. Le altre due viti che originariamente lo fissavano sono ora infisse nel piantone solo per metà e sporgono dal piantone, creando pericolo per la possibilità di impigliarvisi per mani e indumenti.
Farfalla n° 1 - parti mancanti
Farfalla n° 1 - situazione attuale

Farfalla n° 2 - dettaglio parti deteriorate
Farfalla n° 2 - situazione attuale

Scivolo - montante dx con evidenza  parti pericolose
Scivolo - montante dx stato attuale
Scivolo - montante sx stato attuale
Scivolo - montante sx con evidenza parti pericolose
Oltre allo stato di salute delle attrezzature, ci sono stati segnalate presenze di vespe all'interno dell'area. Non ho riscontrato degli sciami ma qualche insetto più insistente l'ho trovato, anche se non è stato collaborativo mettendosi in posa per aiutarmi a completare la documentazione fotografica. Speriamo che questa segnalazione, unita a quelle che inoltreremo agli uffici competenti come Consiglieri di Quartiere e a quelle che altri privati cittadini mi hanno detto di voler inviare, servano a fare mettere in sicurezza le attrezzature. Ci sono troppo pochi luoghi di svago e ricreazione all'interno di questo quartiere (che sta aumentando i propri abitanti) per essere costretti a non usare il parco giochi per paura che qualche bimbo si faccia male. So che questa amministrazione è sensibile a questi argomenti e una volta recepite le segnalazioni sicuramente metterà in atto le misure necessarie. Nell'attesa, una particolare attenzione da parte dei genitori e magari, per i più previdenti, in borsa cerotti, disinfettanti e ... antitetanica?

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.