domenica 11 febbraio 2018

CIAO DOMENICO



Sei corso via troppo in fretta, proprio tu che eri la ponderazione fatta persona. Mancherai a tutti noi, con i tuoi consigli, il tuo modo di vedere e considerare le cose, le tue riflessioni e le tue intuizioni. Anche i tuoi scatti, rari in quei pochi anni in cui ho avuto la possibilità di conoscerti. Rimpiangeremo la tua presenza costante, fino a che hai potuto, alle iniziative comuni per il tuo paese, la tua borgata, quel piccolo microcosmo in cima alla collina che hai sempre amato e protetto. Sei stato l’anima della comunità, dei primi tempi del circolo, del gruppo spontaneo, dei consigli parrocchiali. Tutto per far vivere, aiutare, per far brillare il tuo paese, Scaparoni. Che te ne sarà sempre grato.

Anche se non ti conoscevo da sempre, per me eri un amico. Un prezioso consulto su modi e sistemi da usare per un mondo a me quasi oscuro, l’agricoltura. Sempre al corrente di ogni possibilità, di ogni rimedio per risolvere i vari problemi. E poi la sera al circolo, tra una rievocazione dei tempi andati e una partita a scopa, la discussione, quasi sempre sulle ideologie, sulla società, sulla politica. Era bello discutere con una persona che sapeva capire, anche se a volte non li condivideva, le ragioni del suo interlocutore. E poi finita la discussione, gelato per tutti e paga chi ha perso a scopa.

Immagino che anche lassù sarai in prima fila per organizzare la festa di San Rocco. Tra i tanti che ti hanno preceduto siete ora un bel gruppo di volontari. Non li ho conosciuti tutti, ma sono tanti quelli che ho salutato negli anni per l’ultima volta. L’unico di cui non riuscivo ad immaginare la mancanza, eri proprio tu. Mi pareva impossibile una Scaparoni senza Domenico, non sembrava più Scaparoni. Mi accorgo oggi che quasi tutti quelli che associavo indissolubilmente con la borgata, le figure più caratteristiche, se ne sono andate, sono lì con te. Chi prima, come Aldo o come tuo fratello, chi solo recentemente, come il Professore, come Mandu, come il Maestro, come Batista, come tanti altri amici. Volti e ricordi della Scaparoni che era, che è stata. Sì, ora per San Rocco farete davvero cose grandi. A rivederci, Domenico.

Il Comitato di Quartiere di Piana Biglini partecipa al grande dolore della famiglia, di parenti ed amici, della popolazione del quartiere Scaparoni e di tutti quelli che hanno avuto l’onore ed il piacere di conoscere Domenico Porello.

La veglia funebre di preghiera sarà recitata domenica 11 febbraio alle ore 20.30 in parrocchia, a Scaparoni. I funerali si svolgeranno lunedì 12 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Scaparoni, partendo dall’abitazione in località Scaparoni 29 alle ore 15.10, con corteo a piedi.
Ciao Domenico. Riposa in pace.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.