domenica 5 marzo 2017

IL VIZIO


Una persona mi ha mandato alcune immagini di una sua passeggiata nella campagna intorno al quartiere. Dovrebbe essere un’oasi di pace e tranquillità, immersa nel verde, nei profumi e nei colori della natura.

Peccato che in certi punti il colore che predomina non sia il verde, ma il nero. Non la poetica della natura, ma la prosaicità dei sacchetti della monnezza. Non i profumi dei fiori, ma la puzza della rumenta.

strada Sottoripa - 04 marzo 2017

strada Sottoripa - 04 marzo 2017

Si tratta della strada Sottoripa, nel tratto che va dal bivio tra strada del cimitero e strada per Scaparoni, fino all’inserimento sulla provinciale SP275. Ci dovrebbero passare solo i contadini, oltre ai runner e agli amanti della natura. Invece ci vanno i vandali, o meglio, gli incivili che invece di farsi ritirare a domicilio la spazzatura dal servizio di raccolta preferiscono caricarla, trasportarla e scaricarla lì dove nessuno glie la può portare via. 

Non si fanno vedere, perchè in fondo lo sanno che stanno compiendo un’azione scorretta, se non addirittura illegale. Devono trovare la pratica soddisfacente, visto che periodicamente, tra uno sgombero e l’altro tornano a depositare; insomma, si trovano bene.

C’era stata la lodevole iniziativa del Comitato di Quartiere di Scaparoni (nella simbolica data del 21 marzo) della Giornata Ecologica 2015, in cui si era fatta pulizia in tutti gli ambiti del quartiere ed anche in questo tratto. Già a metà maggio però l’inciviltà si era ripresa i suoi spazi, vedi foto allegata.

strada Sottoripa - 17 maggio 2015

Allo sgombero conseguente erano seguiti altri depositi: nel 2016 una nostra segnalazione sull’app Decoro Urbano era servita a realizzare un nuovo sgombero del materiale fino ad allora depositato.




E oggi con le foto che mi sono state mandate ho replicato la segnalazione a Decoro Urbano. Non c’è niente da fare, la sensibilità ambientale una volta era un optional, ora il trasgredirla è diventato un punto d’orgoglio.

Non ci sono più motivi di opportunità o di convenienza, visto che la raccolta rifiuti a domicilio è quanto di più comodo possa esistere. Ma si sa, il lupo perde il pelo....

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.