giovedì 9 giugno 2016

The dark side of the Moon


Interessante e istruttivo incontro con il Consorzio Socio-Assistenziale, accompagnato e coadiuvato dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alba, Elena Di Liddo. Per il consorzio hanno parlato il direttore Bertoluzzo ed i due operatori, Chantal e Diego; hanno illustrato le finalità in generale ed i progetti in particolare legati al nucleo di case popolari di Via Garelli.

Abbiamo ascoltato parole di buon senso, improntate ad una praticità, ad una logica ed a una semplicità che il quotidiano contatto con la burocrazia ci aveva fatto dimenticare. Poichè la scelta dell’edilizia popolare è una decisione irreversibile, che il nostro quartiere è solo l’ultimo ad aver conosciuto, tanto vale che si cerchi di renderla più armonica possibile, o perlomeno di indirizzarla in questo senso.

Abbiamo conosciuto realtà che ci erano ignote, vedendo anche l’altra faccia della medaglia. Molti di noi avevano remore nel segnalare situazioni difficili, per paura di apparire come elitari o razzisti; abbiamo invece appreso che è normale, anzi è doveroso segnalare quello che non va, che il tacere è controproducente, anche da un punto di vista pedagogico, per la formazione delle coscienze.

L’obiettivo è arrivare ad una integrazione come già ne esistono negli altri quartieri cittadini che ospitano case popolari. Ci vorrà del tempo, ma abbiamo stasera constatato che non manca nè la volontà, nè la metodologia per arrivarci. Iniziative che riguardano la socializzazione, l’istruzione, l’insegnamento delle regole di convivenza, la responsabilizzazione delle persone.



Personalmente ho ricavato una impressione positiva dall’incontro di stasera. La promessa è di ritrovarsi a settembre per verificare i progressi ottenuti e per fare il punto della situazione. Per il momento il Consorzio Socio-Assistenziale, i suoi operatori e il suo direttore sono a disposizione per ogni segnalazione che abbia per oggetto problemi di convivenza, integrazione, rispetto delle regole, iniziative di socializzazione e di incontro (possibilmente non per emergenze di ordine pubblico, per quello ci sono le forze dell’ordine).

Il telefono del Consorzio Socio-Assistenziale è 0173 361017. I numeri di servizio degli operatori sono: Diego (principalmente segue gli adulti) 347 6102663; Chantal (principalmente segue i bambini) 328 7219124.

Ci vorrà del tempo, ma prima o poi si riuscirà a realizzare una completa integrazione. Arroccarsi a oltranza e puntare i piedi risulta antistorico, oltre che inutile. A quanto pare, indietro non si torna; si va avanti, Seguendo il percorso.





Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.