martedì 23 giugno 2015

DIGITAL DIVIDE


















Ho letto sulla Gazzetta d'Alba un interessante articolo sul digital divide, il divario tra chi può accedere alle nuove tecnologie (per esempio, la banda larga) e chi ne è escluso. Sono rimasto impressionato dalle cifre: il 99.3 % della popolazione albese ha accesso alla banda larga.

Questo è uno degli argomenti su cui più ci sono state richieste da parte della popolazione nel nostro quartiere, su cui abbiamo raccolto firme e le abbiamo consegnate all'Amministrazione, su cui abbiamo fissato uno dei punti del programma di discussione per la prossima riunione con il Comune. 

Confesso la mia scarsa conoscenza del problema: personalmente mi sono sempre accontentato di una chiavetta USB (già molto meglio del vecchio modem a 56 K sulla vecchia linea telefonica), magari un pò lenta ma non molto onerosa, e non sono mai andato oltre l'informarmi sul prezzo riguardo alle connessioni ADSL, senza neanche verificare la copertura. Le richieste che abbiamo fatto come comitato sono nate dalla sollecitazione di quanti, abitanti nel quartiere, si lamentavano del fatto che non ci fosse possibilità di accesso all'ADSL.

Ma ora... secondo questo articolo solo lo 0.7% della popolazione albese (che è di circa 31.700 abitanti, fonte Wikipedia) è esclusa dall'accesso alla banda larga, quindi solo circa 220 persone sono penalizzate. E anche ammesso che siano tutte nel nostro quartiere (e su questo ho qualche dubbio), vorrebbe comunque dire che la maggior parte degli abitanti del quartiere può accedere all'ADSL.

Ma allora... qualcosa è cambiato? Mi viene il dubbio che noi si sia continuato a chiedere una cosa che nel frattempo è già stata ottenuta, e che quando riproporremo l'argomento, ci dicano: "Ancora? Ma se ce l'avete gia!".

Non mi piacerebbe essere sconfessato in questa maniera. Vi prego di farmi sapere se finalmente il problema dell'ADSL è stato risolto, se ora si può accedere, o se tutto è ancora come era al momento della petizione. Ditemi qualcosa. Ma prima di sabato 27, quando è fissato l'incontro con l'Amministrazione, in cui l'ADSL è uno degli argomenti che riproporremo.

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.