mercoledì 29 giugno 2016

CHAPEAU

Fonte: GAZZETTA D'ALBA


Fa sempre piacere quando un proprio post viene ripreso dall'informazione, quella vera, professionale. 

Per la verità il testo dell'articolo non riguarda i problemi del nostro quartiere, l'unico accenno è la didascalia della foto; immagine anch'essa derivante dal nostro blog/profilo facebook.

Il post da cui è tratta era una specie di ironico accostamento tra la tattica usata dai Romani contro Annibale, il temporeggiamento, e la lungimiranza nel non avere fretta di riparare il lampione, già abbattuto qualche mese prima da un identico incidente.

Approfitto dell'occasione per ricordare i termini del problema: periodicamente la rotonda è teatro di incidenti dovuti molto probabilmente a una errata percezione della sua presenza. Chi arriva, questa è la nostra tesi, vede la strada oltre la rotonda, non percepisce alcuna discontinuità tra la strada che sta percorrendo e quella che vede in lontananza, e di conseguenza non si accorge che sta entrando in una rotonda (questo beninteso per il guidatore poco attento o in stato alterato). Noi pensiamo che si dovrebbe innanzitutto evidenziare meglio la presenza della rotatoria, magari con una differente illuminazione o dislocazione dei punti luce, e togliere la visuale della strada oltre la rotonda, con siepi o altra installazione. Se chi arriva non vede più la strada oltre la rotonda, magari si pone il problema di dove sta andando.

Il problema per gli abitanti del quartiere è la presenza delle tubazioni del metano a pochi metri dalla rotonda. Non si può escludere che prima o poi qualche veicolo lanciato a velocità folle possa per inerzia arrivarci sopra, causando danni non solo a sè stesso e alla strada.

Un'altra magagna che abbiamo anche segnalato è la presenza di alcune evidenti "pieghe" nell'asfalto della rotonda, specialmente in direzione verso Bra, dovute forse all'usura cagionata dal traffico pesante. Oltre a causare sobbalzi dei veicoli che le attraversano, sono fonte di una rumorosità che di notte è molto fastidiosa per gli abitanti della zona.


Dopo l'ultimo incidente, i resti di transenne e lampione sono stati pietosamente ricomposti, con una impostazione originale. Forse messi così, rendono effettivamente più visibile la presenza della rotonda. Se è proprio una composizione tesa ad ottenere questo risultato, cambiando proprio solo la disposizione, allora... tanto di cappello!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.