In Via Martini, nel tratto che va dalla chiesa all'incrocio con la strada per Monticello, relativo ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 ton.
E' questo il contenuto del comunicato stampa che ci è pervenuto dopo un sopralluogo di stamattina da parte dell'ufficio tecnico municipale, in seguito ad una segnalazione che è stata inoltrata al Comitato di Quartiere e che dopo avere controllato e verificato abbiamo girato all'amministrazione.
Il ponte sul canale irriguo Seiv aveva da tempo un guard-rail divelto e rovesciato verso l'esterno, probabilmente in seguito all'urto da parte di un veicolo, ed era diventato inefficace nel compiere la sua azione di contenimento.
Qualche giorno fa mi è anche giunta la segnalazione da parte di utenti del canale sulla situazione di precarietà degli appoggi del ponte; segnalazione che ho controllato di persona e di cui ho appurato la veridicità.
Le spalle su cui appoggia la soletta in cemento del ponte sono costruite in muratura di mattoni (mentre la soletta è in cemento armato); probabilmente l'azione dilavatrice del flusso d'acqua all'interno del canale ha fatto sì che venisse meno la coesione degli elementi in muratura, e che gli stessi elementi venissero scavati e spostati, facendo parzialmente mancare l'appoggio alla soletta su cui poggia il manto stradale. L'appoggio è ancora garantito per la maggior parte della soletta, ma occorrerà intervenire per ricreare la parte mancante e consolidare ponte e strada soprastante.
Per intanto si è deliberato di non lasciare più passare i camion (massa a pieno carico superiore a 3,5 ton) e di delimitare la parte di carreggiata dove il guard-rail è inefficace con delle barriere provvisorie, creando una strettoia al passaggio dei mezzi ed evitando che i veicoli si avvicinino pericolosamente al lato del ponte rimasto senza protezione del guard-rail.
Sempre nella zona del ponte, il fossato che serve per l'irrigazione dei campi e che confluisce dentro il canale Seiv, mano a mano che si avvicina al canale aumenta la sua profondità, arrivando ad avere il suo alveo quasi alla stessa quota dell'alveo del canale. Lungo la sponda di questo fosso si trovano i pali della pubblica illuminazione; l'abbassamento del fondo lascia parzialmente scoperto il plinto di fondazione di un palo dell'illuminazione, che potrebbe perdere stabilità continuando a venire meno la sua infissione nel terreno. Anche questa è una cosa che abbiamo fatto presente all'Amministrazione.
Ci auguriamo che le opere necessarie a mettere in sicurezza le strutture, pur stanti le consuete difficoltà di bilancio, vengano attuate nel più breve tempo possibile.
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