Per dare visibilità ai comitati di quartiere e alla loro funzione, ogni mezzo può essere utile. Anche inserire in una festa di quartiere un momento di divertimento e di svago: competizione, goliardia, spirito di squadra.
Così probabilmente pensava il Comitato di San Cassiano, prendendo l’iniziativa di indire le “Quartieriadi”. Il nome rievoca immagini lontane: il monte Olimpo, un mondo classico con il culto della fisicità, monsieur De Coubertin. Più prosaicamente si pensava ad una sorta di “Giochi senza frontiere” in sedicesimi, in cui al posto delle varie nazioni europee ci fossero rappresentanze dei quartieri cittadini.
Nello specifico, si tratterà di affrontare un percorso ad ostacoli nel minore tempo possibile. Come vedrete dalle immagini, il percorso è in sostanza una piattaforma gonfiabile, senza difficoltà insuperabili, affrontabile anche dai bambini. E’ stato redatto anche un regolamento che ricalca lo spirito goliardico e amichevole a cui è improntata l’iniziativa. A fianco della prova fisica è prevista anche una prova di cultura generale, che possa valorizzare anche l’apporto dei non propriamente palestrati come il sottoscritto (se ci fosse stata anche una prova basata sullo scopone scientifico, sarei stato il primo ad iscrivermi).
L’invito è rivolto a tutti i nove quartieri di Alba. Chiunque sia residente può aspirare a partecipare nella rappresentativa del proprio quartiere. Ogni quartiere avrà 8 partecipanti, con un assortimento per età e per genere disciplinato con precisione dal regolamento, di cui allego di seguito il testo.
Che dire? Fatevi avanti e date la vostra disponibilità a partecipare a questa bella iniziativa. Ogni occasione di incontro e di confronto con le altre realtà della città è sempre benvenuta. E comunque, anche se come me non avete la fisique du role, potete sempre venire a tifare per il vostro quartiere. Le Quartieriadi si svolgeranno all’interno della “Festa di San Cassiano” (che va dal 18 al 21 maggio), e precisamente domenica 21 maggio, dalle ore 16.00 in avanti.
Attendiamo entusiastiche adesioni. Qualsiasi mezzo va bene, email, messaggi, post, di persona, per telefono. Fatevi sentire. In ogni senso.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.