So bene che molti di voi sono talmente contrari ai nuovi insediamenti di via Garelli da non voler nemmeno partecipare ad un incontro in cui se ne possono pubblicamente e dettagliatamente lamentare.
Ma fino a che resiste la denominazione ufficiale di “democrazia” a questa nostra realtà attuale, i metodi per risolvere i problemi sono sempre gli stessi: se ne parla, si cerca di contemperare gli interessi e le esigenze di tutti, si arriva ad una sintesi che cerchi di salvare la capra e i cavoli. Chi evita il dibattito non farà mai emergere le sue ragioni. Di là da questo metodo, ci sono solo gli orrori di cui abbiamo letto (e qualcuno, sempre più pochi ormai, ha anche visto) nel secolo scorso.
E’ proprio per seguire il metodo democratico, senza scadere nel banalismo dei luoghi comuni o dei pregiudizi immotivati, che si è organizzato questo incontro con il Consorzio Socio Assistenziale. La proposta è venuta dall’assessore alle politiche sociali, che durante l’affollatissima assemblea di quartiere dell’11 maggio (per la cui partecipazione ringraziamo il vicesindaco dottoressa Elena Di Liddo, come gli altri amministratori intervenuti), ha proposto che il Consorzio venga a parlare delle iniziative in corso, e a sentire dalla viva voce della popolazione quali sono le percezioni, le constatazioni, i sentimenti e i problemi dettati dalla convivenza tra le due diverse fasce di popolazione.
Vi invito quindi a partecipare alla serata di mercoledì 8 giugno. Per ascoltare i responsabili del Consorzio, ma anche e sopra tutto per spiegare a loro quali sono i problemi, le cause di frizione, lo stridìo tra i grandi motivi ideali e la quotidianità di tutti i giorni, tra il politicamente corretto e il desiderio profondo di equità e giustizia.
L’appuntamento è per MERCOLEDI’ 8 GIUGNO, alle ore 21.00, nel salone parrocchiale di Piana Biglini. Il consiglio è di essere puntuali, visto che la capienza del salone è limitata ad appena un centinaio di posti a sedere, i restanti dovranno stare in piedi. Vi aspettiamo.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.