Sempre nell'ottica di rendere più trasparente possibile l'operato del Comitato di Quartiere, diamo i ragguagli su altre richieste che abbiamo inoltrato all'Amministrazione Comunale negli ultimi tempi.
Mercoledì 4 novembre c'è stato un incontro tra i rappresentanti dei quartieri e l'assessore alle finanze Garassino, per illustrare le linee guida su cui è stato creato il bilancio di previsione 2016 ed il piano triennale delle opere pubbliche per il triennio 2016-2018.
L'invito era rivolto ai rappresentanti dei 9 quartieri di Alba, ai consiglieri ed agli assessori comunali. Non c'è stata la ressa per entrare, a riunione iniziata erano presenti 3 quartieri, due consiglieri ed un assessore (il relatore Garassino).
Dopo una illustrazione dei criteri e delle linee guida ispiratrici per la stesura del bilancio, c'è stata l'illustrazione a grandi linee di stanziamenti e previsioni di spesa relativi al Piano Triennale delle Opere Pubbliche per il triennio 2016-2018. In quella occasione i quartieri sono stati esortati a evidenziare eventuali opere o necessità che si prestassero ad essere inserite nella programmazione.
Abbiamo colto questa occasione per reiterare ancora una volta le richieste già presentate in più occasioni, insieme ad altre emerse nel frattempo dal confronto con la popolazione. Il Consiglio di Quartiere si è riunito ed ha preso in esame una serie di richieste possibili, scegliendo tra esse quelle che maggiormente si prestavano ad essere inserite in una programmazione a medio termine.
Abbiamo quindi inoltrato all'Amministrazione una Richiesta di inserimento opere nel piano triennale 2016-2018, registrata all'ufficio protocollo al n° 0046771/2015 del Registro Generale. Sono dieci punti che riguardano altrettante opere che ci sono state segnalate come necessarie dalla popolazione del quartiere. Non ci sono quelle che dovrebbero essere normali manutenzioni, come i rappezzi all'asfalto, le potature o la pulizia di strade e piazze. Non ci sono neanche argomenti già segnalati e per i quali abbiamo riscontrato una risposta possibilista o positiva. Per esempio, non c'è il problema, segnalatoci dai residenti della zona, di controllare la velocità e le vibrazioni del traffico pesante sulla statale 231, nel tratto tra il semaforo e la rotonda. Su questo argomento avevamo riscontrato un atteggiamento possibilista nell'incontro del 27/06 con Sindaco e assessore ai LLPP, con la promessa di posizionamento di una colonnina autovelox e di un possibile rifacimento dell'asfalto, almeno dove ci sono i buchi più grossi. Oltre a quanto detto a noi, il Sindaco aveva a suo tempo risposto anche ad una interrogazione in Consiglio su questo argomento, e penso quindi che sia inutile inserire questa cosa nel piano delle opere, perchè dovrebbe essere in attuazione, anche se senza una tempistica precisa.
Pubblico di seguito il testo inoltrato per la richiesta.
Piana Biglini, Alba, 20 novembre 2015
Alla CA egr. sig. Sindaco della Città di Alba
Avvocato Maurizio Marello
Oggetto: Richiesta di inserimento opere nel piano triennale 2016-2018.
Facendo seguito alle indicazioni emerse nell’incontro del 4 novembre 2015 con l’assessore alle finanze, incontro su temi legati al bilancio di previsione 2016, inoltriamo a questa spettabile Amministrazione una formale richiesta per l’inserimento di alcune opere, necessarie per il nostro quartiere, nel Piano Triennale Delle Opere Pubbliche 2016-2018.
Si tratta di argomenti che avevamo in parte già inserito nelle richieste inoltrate all’Amministrazione, durante la normale attività del Comitato di Quartiere. Come consigliatoci durante l’incontro del 04/11, le riproponiamo con lo specifico intento di vederle inserite nella definizione particolareggiata del piano triennale.
MARCIAPIEDI
Il quartiere Piana Biglini si snoda lungo l’asse della Strada Statale 231 Alba-Bra, che nel centro abitato diventa Corso Unità d’Italia. Il traffico intenso, specie di mezzi pesanti, rende indispensabile per il transito pedonale l’uso di marciapiedi, che sono presenti soltanto in parte, nel tratto che va dalla scuola infermieri fino alla rotonda. Ci sono tratti di corso, prima e dopo di questo, che sono sprovvisti di marciapiede, pur ospitando diverse abitazioni che risultano così isolate rispetto al centro geografico del corso e del quartiere. Chi ha provato a spostarsi a piedi lungo la SS231 per raggiungere queste case non servite da marciapiede può testimoniare sulla pericolosità di questa azione; il solo spostamento d’aria dei mezzi pesanti, che passano a velocità elevata a pochi centimetri dalle persone, può causare cadute molto pericolose. I tratti necessari per raggiungere la maggior parte delle abitazioni sono due: dalla casa dopo la scuola infermieri, andando verso Bra, fino a congiungersi con il marciapiede al confine con il Comune di Monticello; e dalla rotatoria, andando verso Alba, fino alla cascina Paruzza (ci sarebbero anche altre case isolate, più avanti, ma sono molto decentrate rispetto al centro geografico del Quartiere). In totale, sarebbero non più di cinquecento metri di marciapiede che potrebbe ovviare alla pericolosità della percorrenza pedonale lungo la SS231. Il Comitato di Quartiere chiede che questa opera sia inserita nella programmazione e realizzata il più presto possibile.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata i tratti sono indicati con le sigle (1) e (2)
DOSSO PER RIDUZIONE VELOCITA’ DI TRANSITO in corrispondenza fabbricato MAMMANELLA
Da quando è stata asfaltata strada Sottoripa (che collega Monticello d’Alba con via Martini Enrico “Mauri”) il tratto che va dalla fine di strada Sottoripa alla rotonda di Piana Biglini è percorso ad ogni ora da un traffico intenso che con questa scorciatoia evita i rallentamenti del traffico sulla SS231. In corrispondenza del fabbricato “Mammanella” la visibilità è limitata dal tratto non rettilineo e dalla strettoia compresa tra il fabbricato e il pilone votivo prospicente. Nonostante ciò, la velocità di percorrenza è sempre troppo alta e comporta pericoli per chi entra ed esce dal passo carraio del fabbricato, oltre che per chi transita sulla strada. Si rende necessario adottare provvedimenti che possano far abbassare la velocità e diminuire il pericolo; una soluzione potrebbe essere l’apposizione di un dosso che costringa i veicoli a rallentare.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il tratto è indicato con la sigla (3).
DOSSO PER RIDUZIONE VELOCITA’ DI TRANSITO in corrispondenza fabbricato CHIESETTA
Un altro punto dove l’aumento del traffico (causato dall’asfaltatura della strada Sottoripa) assume caratteri di pericolosità per la fretta ed il conseguente mancato rispetto delle norme di precedenza, è il tratto tra il passaggio a livello (zona chiesetta) e l’incrocio con via Garelli, davanti alla chiesetta stessa. Molto spesso chi transita regolarmente in via Garelli si vede tagliare la strada da chi arriva dal passaggio a livello e non si ferma allo stop. Il pericolo è anche per chi esce dalle case che affacciano su questo tratto; non essendoci marciapiede, si rischia di essere investiti dai veicoli che transitano a velocità eccessiva. Anche in questo caso una possibile soluzione è l’apposizione di un dosso che costringa i veicoli a rallentare.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il tratto è indicato con la sigla (4).
MODIFICA ESTREMITA’ MARCIAPIEDE ESISTENTE in corrispondenza fabbricato CHIESETTA
Molte segnalazioni sono giunte al Comitato riguardo all’estremità del marciapiede eseguito pochi anni fa lungo la via Garelli, nel tratto che va dalla rotonda sulla SS231 alla chiesetta. L’estremità che si trova davanti alla chiesetta invece di avere un bordo curvo che segua l’andamento della curva stradale, è ad angolo retto, così che i veicoli che eseguono la curva tenendosi a filo del bordo strada ci salgono sopra. Per evitarlo, bisogna fare la curva tenendosi al centro strada, ma così facendo si invade la corsia di chi sta arrivando dalla rotonda. Sarebbe necessario che questa estremità del marciapiede termini con una curva che segua la curva stradale.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il punto è indicato con la sigla (5).
ALLARGAMENTO STRADA tra PASSAGGIO A LIVELLO ZONA CHIESETTA e BIVIO PER STRADA SCAPARONI
La strada che collega il bivio per strada Sottoripa con la rotonda sulla SS231, e passa davanti al cimitero, da qualche anno è sottoposta ad un flusso intenso, anomalo di traffico. L’incremento di traffico è determinato dalla asfaltatura di strada Sottoripa, che la rende invitante per coloro che vogliono sottrarsi al traffico sulla SS231. Questa strada però non è stata progettata per il volume di traffico che la percorre attualmente. In alcuni tratti, specie dove ci sono i fossi irrigui su entrambi i lati della carreggiata, quando due veicoli si incrociano devono indietreggiare, scostarsi sugli accessi carrai ai fondi, sfiorare pericolosamente il ciglio del fosso. Oltre a questo, l’aumento del transito ha causato una veloce usura dell’asfalto, che in molte parti è costellato di buche. Visto che impedire il transito non è possibile, bisogna che almeno si svolga in sicurezza, senza il costante pericolo di incidenti o di uscite di strada. Bisognerebbe allargare la sede stradale ed adeguarla al volume di traffico che la utilizza attualmente, oltre a rifare l’asfalto nei tratti dove è rovinato.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il tratto è indicato con la sigla (6).
REALIZZAZIONE PARCHEGGIO zona ESERCIZI COMMERCIALI lungo CORSO UNITA’ D’ITALIA
Un’altra esigenza che è già stata rappresentata più volte all’Amministrazione è la mancanza di parcheggio lungo Corso Unità d’Italia, nella zona degli esercizi commerciali. Attualmente viene utilizzato il parcheggio della piazzetta ex scuole elementari, che però è spesso al completo, visto che viene usato anche da molti studenti della scuola infermieri, ed è peraltro molto scomodo perché troppo a ridosso della carreggiata della SS231, con evidenti difficoltà per uscire dagli stalli in retromarcia senza invadere la corsia. Il Comitato aveva individuato nel terreno a fianco della scuola infermieri la possibile localizzazione di un nuovo parcheggio, e ne aveva fatto oggetto di una osservazione al Piano Regolatore. Il nuovo sito potrebbe essere utilizzato principalmente per la sosta a lungo termine degli studenti, ma non solo, lasciando quindi i parcheggi esterni nella piazzetta a disposizione della sosta breve di chi accede agli esercizi commerciali. Avendo un iter elaborato, tra progettazione ed esecuzione, questa opera appare particolarmente adatta ad essere inserita in un piano pluriennale di lavori pubblici. Chiunque abbia avuto modo di accedere agli esercizi commerciali sulla SS231 ha ben presente come un ampliamento della possibilità di parcheggio sia necessario per evitare l’intasamento di veicoli sulla piazzetta delle ex scuole elementari.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il punto è indicato con la sigla (7).
AUMENTO DEI LOCULI NEL CIMITERO
E’ necessario prevedere un aumento dei loculi a disposizione nel cimitero di Piana Biglini – Scaparoni, visto che la parte costruita più recentemente è ormai quasi interamente assegnata e rimangono pochi loculi disponibili. Abbiamo appreso dai giornali che esiste un progetto per l’ampliamento dei tre cimiteri comunali (Alba, Mussotto e Piana Biglini-Scaparoni), in cui il primo lotto (Alba) è stato realizzato, e che per il secondo lotto si dovrà aspettare, da contratto, il quattordicesimo anno della convenzione da 26 anni che il Comune ha con la società di project-financing che gestisce i cimiteri comunali. Non sappiamo con esattezza quanto siamo lontani dalla data stabilita contrattualmente per l’ampliamento, ma abbiamo la sensazione che per allora ci sarà il “tutto esaurito” nel cimitero di Piana Biglini (anche se speriamo di sbagliarci). Visto che si stanno programmando opere a medio termine, può essere una occasione per dare una parola di certezza su tempi e modi dell’ampliamento, e dimostrare lungimiranza nell’evitare di dover poi in futuro adottare soluzioni tampone sotto il pungolo dell’emergenza, tipo inumazioni in altri cimiteri in assenza di nuovi posti in quello nostro.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il punto è indicato con la sigla (8).
STRADA PIANA BIGLINI - SCAPARONI
E’ stato un fatto positivo la riapertura al traffico, perlomeno quella “ufficiale”, della strada che collega Piana Biglini con Scaparoni. La strada era chiusa dagli eventi franosi dell’aprile 2009 (anche se i veicoli transitavano lo stesso) ma andava deteriorandosi sempre di più. Anche in seguito alla richiesta congiunta dei due Comitati di Quartiere si è presa in esame la situazione, riuscendo a reperire dei fondi per la sistemazione della strada e procedendo alla messa in sicurezza e alla regimazione delle acque meteoriche. Ora bisogna proseguire e terminare i lavori, completando l’asfaltatura e facendo le rifiniture necessarie, prima che il continuo transito su un piano viario provvisorio non determini un decadimento delle condizioni fin qui ripristinate. C’è un detto che sembra riassumere la situazione e il desiderio dei due quartieri: “Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno”, chiudiamo finalmente questo annoso problema dando l’ultimo tocco necessario per una realizzazione a lungo attesa.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata il tratto è indicato con la sigla (9).
SICUREZZA SOCIALE e SORVEGLIANZA
Abbiamo lasciato per ultimo argomento di questo decalogo la questione che più sta a cuore ai residenti del quartiere, di cui più si sente l’importanza nella vita e nei discorsi di ogni giorno: la questione sociale e la sicurezza. Dobbiamo riscontrare che al Comitato vengono periodicamente segnalate situazioni e fatti che denotano scarsità di senso civico, maleducazione, scarso rispetto del prossimo, vandalismi, danneggiamenti, furti. Non si è mai potuto appurare gli autori degli episodi; e appunto in questo sta la ragione della nostra richiesta. Nell’estate del 2015 molte infrastrutture sono state fatte oggetto di atti vandalici: scritte sui muri, rotture di vetrate, abbandono di rifiuti, disturbo della quiete pubblica nelle ore notturne. Poiché queste infrazioni sono localizzate in alcuni punti precisi del quartiere (la piazza davanti e dietro la chiesa, la zona del campo sportivo, la piazzetta della scuola infermieri, il tratto di via Garelli tra le due chiese, il tratto di via Martini tra piazza scuole e chiesa) la popolazione ci ha chiesto di sollecitare all’Amministrazione la installazione di telecamere di sorveglianza che possano servire sia ad appurare le identità degli autori degli atti, sia a esercitare un efficace deterrente per fare sì che questi comportamenti cessino. Ci riferiscono che in altri Comuni questi rimedi contrastano efficacemente gli atti di vandalismo, riducendoli considerevolmente. L’opinione dei residenti che ci segnalano gli episodi negativi è largamente favorevole a rinunciare a qualche prerogativa in più in fatto di privacy, pur di privilegiare la sicurezza e la certezza del diritto, oltre alla qualità del vivere quotidiano.
N.B. Nella planimetria di PRG allegata i punti (suggeriti) sono indicati con la sigla (10).
Questi sono gli argomenti che abbiamo ritenuto potessero essere inseriti nell’ambito di una programmazione a medio termine, quale è il piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018. Altre esigenze del quartiere relative a manutenzioni, piccole opere o interventi urgenti saranno segnalate nei modi e con i canali tradizionali del dialogo tra il Comitato e l’Amministrazione.
Per intanto Vi ringraziamo per l’attenzione che potrete dedicare a queste nostre richieste.
Cordiali saluti.
Per il Comitato di Quartiere di Piana Biglini
Il presidente _____________________________
Planimetria di PRG con posizione principali argomenti trattati nella richiesta |
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