mercoledì 29 luglio 2015

SERATA PROMOZIONALE

CARI AMICI,

(vi starete dicendo: se esordisce così, mi sa che vuole qualcosa; e mi sa che avete ragione, dico io)

Cari amici, dicevo, questa volta si scrivo per chiedervi un favore. Mi servono un paio d’ore del vostro tempo per dedicarle ad una presentazione di un prodotto commerciale. Penso che molti tra voi abbiamo già avuto modo, come me, di partecipare ad una di quelle serate ad invito dove una ditta presenta, senza impegno, i suoi prodotti ad un pubblico convocato per l’occasione.

A questo punto mi sembra di immaginare i vostri commenti. No, non mi sono messo nel commercio come ultima ratio, sentendo approssimarsi il termine della mobilità. Semplicemente una di queste ditte ci ha contattato, come contatta quotidianamente altri comitati di quartiere ed altre associazioni simili, chiedendoci se eravamo interessati ad una serata promozionale in cui noi ci preoccupavamo di invitare un certo numero di coppie (intesi come uomo-donna sposati o conviventi) e di fornire un luogo adatto alla presentazione, oltre ad un piccolo rinfresco finale. Mentre loro assicuravano un contributo economico all’associazione come riconoscimento dell’ospitalità e dell’impegno profuso, ed un omaggio a tutte le coppie presenti.

Questa a grandi linee è la proposta che ci è stata fatta. Non avendo una nostra sede, ho proposto alla parrocchia di gestire insieme la cosa; loro hanno il locale, il salone parrocchiale, mentre noi abbiamo il buon tempo gratuito del nostro presidente e del suo vice, ed una rete di contatti sia personali che on line di chi segue il nostro profilo facebook ed il nostro blog. Il contributo che verrebbe devoluto dalla ditta sarebbe ripartito tra il Comitato di Quartiere e la Parrocchia.

A questo punto quello che volevo chiedervi è chiaro. In passato avevo partecipato ad una di queste serate, invitato da un’altra associazione, senza alcun obbligo di acquisto, perché mi era stato chiesto da un amico facente parte di quella associazione. Sapevo già in partenza che non avrei acquistato nulla, poiché non avevo necessità di quel genere di merce. E tuttavia la mia presenza aveva contribuito a far ottenere a quella associazione il contributo economico. Nel nostro caso attuale, mi piacerebbe, e farebbe piacere sia al Comitato di Quartiere che alla Parrocchia, potere avere la collaborazione di alcuni di voi per la riuscita di questa iniziativa.

Ho deciso di pubblicare questa specie di appello, sia sul blog che sul profilo facebook, per anticiparvi il contenuto delle richieste che voglio mandare ad alcuni di voi, quelli che so avere i requisiti richiesti per presenziare alla serata. E magari non è escluso che qualcuno mi dica spontaneamente: “ci interessa la cosa, manda l’invito pure a noi”, anche se non li avevo considerati. Per la verità questa è una mia speranza segreta che ben difficilmente si tradurrà in realtà; so benissimo che di solito se una persona ha bisogno di qualcosa se lo procura senza aspettare la serata promozionale, quindi la domanda da fare dovrebbe essere non “ti interessa partecipare?” oppure “ti farebbe piacere partecipare?” ma “hai voglia di sopportare due ore di promozione ” o “mi faresti il favore personale di esserci?”.

Confido sull’elemento psicologico della giusta causa. L’eventuale contributo che si otterrà non andrà in tasca a qualcuno, ma servirà per le iniziative e le necessità di Parrocchia e Comitato di Quartiere.

La ditta che ci ha contattato farà una presentazione di sistemi per il riposo (per usare un francesismo: materassi, reti, coperte, cuscini e accessori). Non c’è alcun obbligo di acquisto; si assiste alla presentazione (durata circa un’ora e mezza), poi c’è un piccolo rinfresco per tutti i presenti. Verranno dati a tutti i partecipanti degli omaggi per la casa o per la persona, e sarà fatta una estrazione finale tra le coppie invitate per una confezione completa di questi prodotti. I requisiti richiesti sono una età minima di 35 anni (ma nessuno vi chiederà i documenti), essere una coppia (uomo-donna) sposata o convivente, di non portare anche gli eventuali bambini, per poter dedicare tutta l’attenzione alla presentazione. La partecipazione di invitati richiesta per poter ottenere il contributo economico è almeno 15 coppie, ed al massimo 25. La data della presentazione è MARTEDI’ 15 SETTEMBRE, alle ore 20.40 presso il salone parrocchiale di Piana Biglini e, cosa importante, alle 21.00 ci sarà la conteggio del numero di invitati presenti, per stabilire l’entità del contributo economico.

Nei giorni seguenti contatterò di persona, o con email, o con messaggi le coppie a cui penso non dispiacerà troppo partecipare a questa serata. Intanto se qualcuno di voi volesse esserci non si faccia scrupolo a contattarmi, o di persona o sul blog (postando un commento) o sul profilo facebook (commenti o messaggi) o mandandomi una email a comitatoquartierepianabiglini@gmail.com o con il passa parola. A chi mi confermerà la sua presenza darò il regolare invito stampato su cartoncino (ne abbiamo a disposizione una trentina) e un paio di giorni prima della data gli telefonerò per sapere se la sua partecipazione è confermata (se per caso non potesse venire, riesco ancora a invitare qualcun altro).

Il Comitato di Quartiere e la Parrocchia di Piana Biglini (ed anche io personalmente) ringraziano con tutto il cuore chi vorrà contribuire con sua presenza alla riuscita di questa iniziativa. Grazie anche a quelli che vorrebbero venire ma per quella sera hanno già altri impegni. Grazie infine a chi non ha impegni ma non glie ne importa nulla della serata, ed ha comunque avuto la costanza di leggerci fino a qui. Grazie a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.