Un'altra amica se ne è andata, un'altra figura che negli anni ci era diventata familiare è passata nel gruppo dei più, tra quelli che non avremo più il piacere di vedere.
Ines Venturino, che ho sempre conosciuto come Ines Porello, ci ha lasciato oggi.
Fin da bambino la conoscevo, di vista, come venditrice di frutta e verdura al mercato di Alba. Solo negli ultimi anni l'ho conosciuta personalmente, come una lucida e simpatica signora avanti negli anni, che spesso incontravo al supermercato.
E' mancata poco tempo dopo il marito, scomparso nel 2012, che io non conoscevo personalmente, ma di cui avevo spesso sentito parlare tra gli amici del circolo, a Scaparoni. Con Ines invece, fino a pochi anni or sono, era frequente incrociare i carrelli al supermercato; e quando ci incontravamo, in attesa del nostro turno davanti ai banconi, mi raccontava di suo marito Luciano, delle fettine che gli comprava e di che cosa gli avrebbe cucinato quel giorno, delle sue esigenze in fatto di alimentazione, degli acciacchi che aveva manifestato nella settimana precedente.
Ero sempre stupito nel vedere come fosse lucida, presente e determinata; tutte le volte mi riconosceva anche da lontano, mi chiedeva della famiglia, si ricordava particolari di quello che ci eravamo detti la volta prima. Ammiravo questa anziana signora che da sola si gestiva la spesa, guidando con disinvoltura prima il carrello, poi l’autovettura, senza problemi.
Ho di lei il ricordo di una persona gentile, lucida anche negli ultimi anni, cordiale, determinata.
Alla figlia Giancarla, che ho avuto modo di conoscere tramite il Comitato, alla sua famiglia ed a tutti i parenti vanno le condoglianze del Consiglio di Quartiere e quelle mie personali.
Le esequie si terranno giovedì 30 alle ore 14.30 nella chiesa di Piana Biglini.
Il rosario sarà recitato mercoledì 29 alle ore 20.30 in parrocchia.
Ciao Ines. A rivederci.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringraziamo se vorrai inserire qui i tuoi PARERI, CONSIGLI, CRITICHE e SUGGERIMENTI o se vuoi semplicemente comunicarci qualcosa.